Dedicato a me stesso

Scrivere fa bene
Mettere nero su bianco emozioni ed esperienze è considerata da molti una valida terapia. Invece di parlare, a volte gli stessi psicologi ricorrono alla scrittura, e fermare sulla carta un'esperienza negativa, come un lutto, diventa una delle tante tecniche adottate in psicoterapia.
Ma le potenzialità taumaturgiche della parola scritta vanno oltre il lettino e, da alcuni anni, c'è chi studia gli effetti della narrazione scritta sulla salute, psichica e fisica, anche delle persone sane.
magiadellascrittura.it
e
Mentre all’epoca in cui non avevano un proprio blog questi individui si erano dichiarati insoddisfatti della propria vita di relazione, successivamente avevano conseguito un maggiore benessere psichico derivante dalla sensazione di appartenere a una comunità costituita da persone con le quali condividere interessi e valori oltre che emozioni e punti di vista. Inoltre i nuovi blogger hanno dichiarato di sentirsi più fiduciosi rispetto alla possibilità di poter contare sugli altri oltre che meno depressi e ansiosi. Il dato ancora più interessante è che i benefici dell’attività costante di blogging non si riflettevano solo sulla qualità delle relazioni intrattenute in maniera virtuale, ma anche su quelle “reali”.
medicinalive.com

Nessun commento:

Posta un commento

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.