Viareggio - fascia di rispetto

La competenza sull'urbanistica e sui vincoli urbanistici applicabili alla concessione di edificabilità è stata passata alle regioni.
Le regioni nella più ampia autonomia sono state costrette a legiferare in materia di urbanistica, definendo regole e vincoli.
La fascia di rispetto è un particolare vincolo che determina alcuni rapporti distanziometrici fra particolari tipi di costruzioni della città.
Per esempio:
  • poichè i cimiteri sono luoghi sacri e particolarmente inquinanti è necessario porre un vincolo che impedisca di costruire abitazioni (o peggio ancora esercizi commerciali come macellerie) in vicinanza di tale struttura
  • distributori di gas, gasolio, benzina possono essere passibili di esplosioni, per tal motivo non devono essere costruiti in prossimità di abitazioni (generalmente il vincolo è di 30 metri)
  • Dato che le ferrovie sviluppano un certo inquinamento nel gretto dei binari e sono potenzialmente pericolose per merci trasportate o deragliamenti che potrebbero portare il convoglio ad investire ciò che attornia il tracciato di percorrenza in genere si applica un vincolo, una fascia di rispetto di 30 metri, entro la quale qualsiasi edificio non può essere costruito se non in abuso.
  • ecc...
(i limiti sopra indicati sono del tutto generici indicati come esempo e fanno riferimento alla regione Veneto)

LEGGE REGIONALE N. 88 DEL 01-12-1998
REGIONE TOSCANA
Attribuzione agli enti locali e disciplina generale delle funzioni amministrative e dei compiti in materia di urbanistica e pianificazione territoriale, protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti, risorse idriche e difesa del suolo, energia e risorse geotermiche, opere pubbliche, viabilità e trasporti conferite alla Regione dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

Capo VI
TRASPORTI
2. Sono delegate alle Province le funzioni relative alle deroghe alle distanze legali per le costruzioni entro la fascia di rispetto dalle linee e infrastrutture di trasporto diverse da strade ed autostrade regionali.
camera.ancitel.it

Bene quindi si deve cercare sul sito della provincia di Lucca se sono stati imposte fascie di rispetto per quanto riguarda le abitazioni circostanti alla stazione di Viareggio nel caso dell'attuale incidente: provincia.lucca.it

Non c'è nessuna indicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.