Internet ed informazione

Alcuni principi di internet sono stati decantati da recenti autori senza alcuna considerazione logica di fondo:
1) Beppe Grillo e la libera informazione.
Beppe è oramai arcinoto, prima del 2000 era fortemente contrario al mondo di internet e dei PC, vari video di youtube denotano questa sua posizione... tuttavia un giorno scoprì il blog e la possibilità di superare la censura che lo affliggeva grazie a questo mezzo.
Subito la sua posizione verso Computer e Internet è cambiata, verso una visione liberista della potenza dell'informazione che naviga di blog in blog di forum in forum nella rete.
Caratteristiche distintive il fatto che fosse veloce, che non si potesse fermare e che la facessero dal basso i lettori.
Su questi tre concetti sono stati importati i cosiddetti meetup, "circoli internet" di Beppe Grillo che avevano il compito non solo di favorire la divulgazione delle informazioni e di raccattare idee per l'entourage di Grillo, ma anche quello di costituire delle cellule separate in varie città d'italia per divenire punto di approdo di una nuova politica fatta dal basso.
Erano i tempi della democrazia diretta.
Sfortunatamente anche questo modello ha presentato ben presto i suoi difetti.
Si sono infatti appiccicati al modello di informazione libera e meetup i cosiddetti "Troll", o bimbiminkia o rompicoglioni della rete, o paranoici ossessionati che scrivono alle 4.00 di notte...insomma una serie di individui che hanno sfruttato proprio i tanto acclamati pregi dell'informazione di internet per diffondere cazzate che sputtanavano l'interno movimento ideologico. Le invenzioni di Schietti, le teorie complottiste sul 9-11, il Signoraggio bancario, ecc... un blocco diviso ma compatto di troll che ben presto sono stati considerati dall'entourage di Grillo, ma anche da altri blog di informazione con idee di "stato nello stato" come veri e propri infiltrati atti a deridere il movimento.
Le caratteristiche distintive dell'informazione internet sono diventate quindi un pregio od un difetto a seconda che l'informazione diffusa fosse o meno corretta per il lettore stesso (velocità della diffusione, impossibilità di censurare informazioni o cazzate e informazione fatta dai lettori indipendentemente dai requisiti e dalle conoscenze di quest'ultimi).

2) I lettori non sono gli scrittori.
Questa caratteristica è molto importante e va esattamente contro uno dei tanto decantati pregi del punto precedente.
In effetti è praticamente impossibile moderare perfettamente i commenti, o controllare che i scrittori che intervengono in un post od un thread siano persone meritevoli, non doppiogiochisti o farabutti.
Ne deriva che se intorno ad uno scrittore si riunisce una community di persone pregiudizievoli e politicizzate, non necessariamente le idee espresse da questo gruppo di persone sono sicuramente condivise dallo scrittore.
Se la community che segue lo scrittore di post rinomato dice cazzate od esprime pareri aberranti su temi non trattati dallo scrittore nei thread o post, non necessariamente se ne deve fare una colpa allo scrittore stesso.
Tuttavia lo scrittore è tenuto a tenere in considerazione dei commenti ed a moderarli.
Quindi è il primo a doversi accorgere ed a poter segnalare se la community che lo segue apprezzabile o meno per le suee posizioni ed idee.
In altre parole a scapito di perdere pubblico dovrebbe essere l'autore stesso a prender spunto dai commenti per consigliare community più indicate dove trovarsi in completa armonia.

3) La teoria del caos non deve necessariamente valere.
Non è vero che se in Italia si dimostra un complotto, questo debba estendersi a tutti i complotti italiani e non italiani, planetari per sola osmosi.

4) I leccaculo da blog sono il meglio che si possa avere per la moderazione dei commenti...ma non apportano nulla e fanno vivere sugli allori con il rischio di bruschi risvegli.
Individui che propongono o criticano i semplici casi di ipocrisia inconscia, aspetto psicologico a cui è affetto ogni essere umano, in misura maggiore o minore, costringono ad un lavoro maggiore, ma permettono di affinare le proprie tesi per eppurare da difetti, vacui, o pregiudizi.


Nessun commento:

Posta un commento

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.