Morto Michael Jackson

Il re del pop è morto, probabilmente a seguito di un arresto cardiaco.

E' estremamente difficile ricordare la lunga scia di opere e fatti che hanno segnato la vita di quest'uomo.

Cause, processi, e figuracce, in alcuni casi giuste hanno contraddistinto l'ultima parte della sua vita, una delle più eccentriche mai viste nell'era moderna.

Nato nero, ha esordito con la famiglia nei Jackson 5 cominciando la sua carriera di cantante, ed affinando il suo stile.






Michael Jackson - Don't stop 'til you get enough

La fama diviene ancora più schiacciante quando separato dai fratelli e sorelle del gruppo infila una serie di successi che hanno entusiasmato giovani in ogni parte del mondo, facendogli avere il premio di re del pop quando ancora era giovane e vivo: bad, billie jean, thriller, dangerous, beat it, ...tutte canzoni record d'imitazione (es: Al Jankovic)

Video più costoso della storia della musica: Scream, costo 7 milioni di dollari girato in concomitanza con la sorella Janet Jackson.

Parallelamente l'idea pazza dell'uomo cominciava a manifestarsi, come ben si può vedere dal confronto fra anni diversi



Fatto che oggi viene fatto passare come una rara forma di vitiligine naturale, a seguito anche delle dichiarazioni del cantante in un talk shor, benchè normalmente la vitiligine non si estenda su tutto il corpo delle persone colpite.

Eppure Jackson è stato anche altro...e non solo duetti con la new-entry del pop, Britney Spears, anch'essa recentemente uscita dalle scene per la sua implosione artistica creata dall'abuso di cocaina.

Personaggio imitato e da imitare, come quando a seguito del video balck or white decine di giovani scesero in strada compiendo le stesse azioni fatte dal cantante nel video, in seguito censurato (devastava un'auto ballandoci sopra).
Black or White comunque cantava la comunanza fra i popoli e le popolazioni di razza e colori diversi.

All Stars

Heal the World, canzone in cui si richiamavano i grandi della terra a prendersi cura del mondo e delle popolazioni emarginate.

Michael Jackson - They don't care about us girato completamente nelle favelas

Earth Song cazone in difesa dell'ambiente che non gli valse nè il nobel nè alcun riconoscimento, diversamente a quanto avvenuto per recenti casi (vedi nobel per la pace ad AlGore per il video sull'ambiente realizzato)

Monta intanto l'onda di internet a parlare e commemorare questo pezzo della storia moderna.
Attualmente in poche ore le pagine su di lui hanno sfondato quota 64 milioni su google.


Nessun commento:

Posta un commento

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.