C.A.S.E. per 30.000 persone

Entro dicembre case per 30.000 persone
...
La gente da sistemare è tanta: «Abbiamo un numero impressionante di persone a cui dare un tetto» ha detto il premier commentando i dati.Sono 19.632 le persone che sono negli alberghi della costa, 9.636 quelle nelle case private. «Nelle 140 aree di ricovero - ha spiegato Berlusconi - ci sono 4.852 tende che ospitano complessivamente 20.348 persone». Il premier ha anche reso noto che sono già stati attivati 11 cantieri sui 19 previsti. Per «assegnare gli alloggi in costruzione» si farà un «censimento»...link
VS
Procedono a ritmo serrato i lavori, avviati a metà giugno, per la costruzione del Piano C.A.S.E., il progetto che prevede la costruzione di Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili per circa 13.000 cittadini rimasti senza casa a seguito del sisma del 6 aprile. Il progetto prevede la realizzazione di edifici a due e a tre piani, fissati sopra grandi piastre isolate sismicamente, per un totale di 150 piastre, ciascuna delle quali sostiene mediamente 5 edifici che conterranno dai 25 ai 30 appartamenti....i cantieri sono iniziati in 11 siti: ...edilportale.com

Da un lato si preannunciano case per 30.000 persone, dall'altro il piano C.A.S.E. prevede case per sole 13.000 persone (meno della metà).
I cantieri sono solo 11 su 19, dato presente su entrambi gli articoli.
13.000 persone, immaginando nuclei famigliari di 5 persone (padre, madre, nonno-a e due figli) fanno 2600 abitazioni.
Dato che ogni edificio avrà dai 25 ai 30 appartamenti, risulta al minimo 86 stabili da realizzare entro fine novembre, ovvero in 4 mesi.
Insomma 21.5 edifici al mese che debbono essere innaugurati senza stop (blocchi per maltempo, gettare di notte in agosto per i problemi dovuti al caldo o di giorno in novembre per i problemi creati dal freddo, ecc...).
Quindi con 19 cantieri aperti, più o meno si può rispettare il ritmo di 21.5 edifici al mese da innaugurare avendo a disposizione 1 mese di tempo per costruirne ognuno (parti in calcestruzzo richiedono 28 giorni di attesa per arrivare alla completa maturazione).
Vi sono poi i beni accessori (linea internet, televisori, letti, mobilio,...) che richiedono anch'essi un determinato tempo per il montaggio nelle strutture.
Fra i beni accessori sono inoltre da considerare gli impianti elettrico e fognario, indubbiamente danneggiati se si trovavano sotto terra.

3 commenti:

  1. OT
    ciao , sono fili di lupo/pasolinante , condivido quanto hai appena scritto su blog travaglio, tanto che non facendo parte del coro OMOLOGATO OMOLOGANTE mi hanno fatto passare un sacco di guai....dopo il passaparola di ieri , ho lasciato un commento ricordando chi o chi "doveva " farla pagare a genova ( agli innocenti ) e tanti altri commenti...ti prego quindi di fare distinzione almeno tu che ho sempre letto e voglio leggere in quanto sei una bella voce "nitida " e indipendente e sicuramente piu brava nell'arte espressiva dello scrivere come e quanto pensi "politico"...nn fraintendere, capisco che dovevi essere generica, ma se iniziassimo , non a proteggerci fra noi che non vogliamo essere di nessun coro,ma più semplicemente a dare evidenza che esistono tutte le voci "democratiche" non solo quelle a "fans" di questo o quello spazio fuori o dentro la rete, farremmo di internet un luogo politico vero ,nel nostro piccolo o grande contributo..che ne pesni?
    con stima e affetto anche se nn ti ho lasciato mai un commento,ho letto i tuoi post e li ho sempre molto gustati, ovviamente nn pubblicare questo mio commento,è solo per te e nn c'entra una mazza con l'argomento angosciante della ricostruzione dell'aquila-un abbraccio forte-rosanna

    RispondiElimina
  2. Ciao :-)
    non dovevi pubblicare il mio commento di ieri ma nello stesso tempo grazie , però soprattutto grazie per quello che hai riscritto stamane e che se non ti dispaice , riporto integralemente:

    Quando l'idea politica si trasforma in ideologia e poi in idolatria, si arriva a giustificare all'"amico" la peggior nefandezza, mentre al "nemico" non si perdona niente.
    -----------------------
    Invece quando l'ideologia si trasforma in idolatria si arriva a giustificare ed imitare la guerriglia di che guevara, benchè su piazza i mediattivisti abbiano applicato gli stessi sistemi di disinformazione con cui accusano il governo e la tv.

    L'ipocrisia del caso è proprio questa.
    ------------------------
    è molto importante cio' che hai appena scritto..ti dico perchè o come l'ho potuto imparare nella mia infinitesima vita

    mio padre mi parlava tantissimo e in molte occasioni di commento a svariati rapporti umani,prendendo spunto dalla famiglia il lavoro la società la politica , mi diceva:
    vedi quello ( oppure vedi quella) ragiona solo su due opposti o sei con me oppure sei mio nemico..

    questo desiderio o bisogno individuale/sociale ha marchiato e contaminato un po' tutto,anche i migliori si sono ammalati della stessa antinomia presente nei peggiori..
    è terribile, mi da una sofferenza esistenziale terribile e se la dico , vengo presa come paranoica oppure come guerrigliera..

    si è vero spesso faccio riferimento a marcos,ma non perche nelle ciapas hanno duvto difendere programmi diversi per l'humanismo culturale e la pace vera , con le armi..
    (non possono nemmeno appoggiare lo sguardo verso un proiettile e davvero credo all'utopia dell'abolizione di ogni armamento)

    mi piace la parola vera,pur anche io nelle mie contraddizioni proprio perche non sopporto le ipocrisie umane ,sociali ,politiche che scrivevi tu stamane e che spesso leggo nei tuoi discorsi pieni di tanta sostanza "buona" atossica per la mente che non vuole condizioanre,manipolare,manipolarsi,prendersi o essere presa per i fondelli, insomma mettersi a nudo liberandosi da schemi che costringono "la coscienza" umana civile politica
    un abbraccio forte come ieri -rosanna

    RispondiElimina
  3. Ho la vaga impressione che non hai capito cosa ho scritto.
    Fai riferimento ad un articolo di Travaglio in cui sono piuttosto critico verso un autore-opinionista, che spesso dai fatti trae riflessioni logiche interessanti.
    Sono critico perchè credo di avere piena coscienza dall'osservazione dei video del G8 di Genova (tutti i video significa sia i documentari tv, sia i video dei manifestanti, sia video dei mediattivisti politici non tagliati, sia alcune testimonianze di black block) su chi ha fatto incazzare la polizia concedendo loro carta bianca per agire come volevano. Per intendersi, quelli che avevano premeditato portandosi il passamontagna da casa!
    Sono critico verso questi gruppi, italiani e non italiani, famosi per scrivere "digos boia" o "digos fascista" sui muri di varie città italiane colonizzate negli ultimi anni (a dire il vero c'erano anche prima del 2001 ma hanno mutato "forma" più volte).
    Sono critico perchè scrivere un articolo sulla dabbenaggine o corruzione di un servizio segreto dovrebbe portare a mio parere verso regole più consone che lo facciano funzionare meglio, piuttosto che sulla critica generica che infiamma proprio quei gruppi prima citati che scrivono "digos ..." sui muri.
    Sono critico anche perchè non ho ancora visto Mr.T. prendere una posizione riguardo alla cancellazione delle intercettazioni di Cosenza, sebbene gli abbia spedito varie mail su qualche sua mail. Anzi a dire il vero, se si escludono le uscite di Dario Fo palesemente infoiato come solo Bondi sa fare, un po' tutti i gruppi di sinistra si comportano al cospetto di tali fatti come il coro greco di Mr.B. verso questioni quale per esempio le sentenza Mills.

    Insomma sono critico perchè se ho capito bene l'esser critico verso i potenti è giusto secondo Travaglio, e sinceramente, Travaglio verso i suoi lettori è potente, grazie anche alle fanfalucate di un certo Mr.B.
    Mi rendo conto che io in primis sono homo sapiens passibile di compiere l'errore sommo dell'ipocrisia, ovvero non rendermi conto quando critico qualcuno che magari sono io stesso passibile delle critiche che rivolgo ad altri.
    Questa svista, questo buco psicologico-intellettivo è assai diffuso nella società moderna e forse ne sono preda anche i giornalisti potenti (o nolenti).

    RispondiElimina

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.