Ipocrisia = politica

la vergogna assunta per legge come norma dei comportamenti sempre più diffusi e la ridda di cattivi esempi dall’alto, naturalmente attribuiti agli “altri”. La vergogna di non provare vergogna».
tratto da voglio scendere, che a sua volta cita un articolo di Beha.
Chiaramente Beha esprime un sentimento che condivido e che sentivo già da tempo per la maggior parte o forse per tutte le ideologie politiche italiane.

Beh certo si può far di meglio...
Per esempio sempre dal solito articolo:
D’altronde i veri criminali sono altri: per esempio i 5 eritrei scampati all’ultimo naufragio di Lampedusa: la legge Berlusconi-Maroni-Hitler impone di incriminarli per immigrazione clandestina, così imparano a sopravvivere; la prossima volta facciano il favore di affogare come gli altri 73.
Si potrebbe ricordare come l'Italia abbia esportato la mafia all'estero con l'emigrazione italiana: in Germania, in Olanda, in Colombia dove capi ndrangheta vengono trovati a colloquio con i narcotrafficanti, negli Usa, ...tanto per far rima baciata con il resto dell'articolo, mica per altri motivi!
Quando si parla d'immigrazione, spesso si pecca di un estremismo ideologico, pro-condanna o pro-assistenzialismo; difficilmente si è logici.
E' ovvio che clandestini con un foglio di via in mano ed una multa di 5.000 euro non se ne andranno dall'Italia, ed anzi entreranno nel circolo del lavoro nero e della mafia.
E' ovvio che non ci sono i soldi per dare pieno assistenzialismo ai clandestini che arrivano (non ci riusciamo nemmeno con chi già c'è), come è evidente che il problema immigrazione è un problema globale, alla faccia dei noglobal, che si trasforma in un problema nazionale, alla faccia della comunità europea.
E' ovvio che clandestini di cui non si conosce l'identità, possono essere di tutto, anche mafiosi.
Questo perchè l'Italia non detiene il copyright sull'associazionismo mafioso
E' ovvio che i cinque algerini resteranno in Italia, chiedendo lo status di rifugiati politici.
E' ovvio che sia molto ipocrita consentire la regolarizzazione delle badanti, quando si introduce contemporaneamente il reato di clandestinità.
Personalmente ho avuto modo di assistere ai danni da immigrazione clandestina cattiva (ladri a casa di amici), tanto quanto avrei da raccontare esempi di badanti sia italiane che straniere (regolarizzate e non regolarizzate), senza scrupoli, inumane ed indegne della paga che ricevevano (80 euro a notte per 30 giorni...alla faccia della classe operaia).
Non mancano nemmeno i casi in cui l'immigrazione non mi è sembrata nulla di critico, ma semplice vita parallela alla mia e degli italiani onesti.
La logica quindi porterebbe a non travisare, esaltare o trascurare il problema, in nome di uno schieramento politico.
Logica porterebbe a parlare di pro e di contro, anzichè a dibattere per soli singoli fatti da rinfacciare all'altrui schieramento.
La politica oggi non è solo ipocrisia, ma è anche egoismo ideologico, volontà pedante di rintracciare singoli aspetti o nei scuri che diano completamente ragione a solo una delle due visioni possibili, affondandone l'altra in piena sindrome da pubblicità comparativa, in un mondo di grigi e sfumature che necessiterebbe di un'attenta valutazione e correzione costante delle leggi al fine di risolvere completamente i problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.