Due piccioni con una fava

L'impronunciabile vulcano islandese ha bloccato il traffico aereo creando disagi in tutta europa (a cui s'è aggiunto uno sciopero dei mezzi di trasporto su rotaia in Francia).
I disagi si sono visti sia nella movimentazione delle merci in europa che sulle isole, sia sul trasporto delle persone.
Il blocco del sistema di movimentazione degli aerei ha provocato il collasso del sistema di trasporti su ferrovia, insufficiente a mobilitare l'afflusso di personi e merci ed il collasso di apparati legati alla mobilitazione su gomma-strada.

Le ferrovie hanno sofferto di lunghe code per prenotare treni, treni stracolmi di turisti e merci deperibili, senza alcuna possibilità di ampliare in breve tempo il numero di vagoni per ovviare alla maggiore richiesta di trasporto.
Le strade non sono riultate intasate, perchè collo di bottiglia sono state le agenzie che danno in locazione auto, autobus e tir, assaltate a tal punto di richieste da non avere un numro di mezzi in dotazione sufficiente per soddisfare l'alto numero di richieste.

Questo è un duro colpo ai NoTav, coloro che si oppongono al raddoppio della tratta delle ferrovie in Val di Susa ed alle TenT.
E' bastato un piccolo fatto, il blocco della rete di trasporto aereo per far collassare altre reti di trasporto per insufficiente dimensionamento.
C'è da notare che se in un futuro il prezzo dei carburanti dovesse risultare oneroso sia per gli aerei che per il trasporto su gomma, le reti di trasporto che collasserebbero sarebbero due, con risultati ben peggiori di quanto visto!


Vi sono poi i malati del complottismo: i seguaci delle chemtrails.
Costoro persi nell'intepretare nel modo più disparato le normali scie di condensazione degli aerei ed i normali cirrostrati che si formano nelle nuvole hanno colto l'occasione del blocco del sistema di trasporto aereo per affermare le tesi più stupide o le interpretazioni di nuvole più stupide.
In realtà il minor traffico aereo ha ridotto le cosiddette chemtrails ai soli cirrostrati, ed effettivamente i casi visti nei cieli sono diminuiti senza l'apporto di scie di condensazione.
Ben più esileranti son risultati quei complottisti delle chemtrails che hanno parlato di aerei tanker in volo anche se dagli aerei vigeva l'ordine di non far decollare nessuno ed i radar risultavano così sgombri da tracce di aerei.

A quanto pare Madre Natura ha vinto un'altra volta sulla stupidità umana!

Nessun commento:

Posta un commento

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.