Economia delle libertà

Esempio per la definizione di economia liberale: immagina una gigantasca, immensa, mastodontica montagna di merda...ed immagina di comprarla al modico prezzo di 750 miliardi di euro....bene, quando la comunità europea, od indirettamente i popoli delle nazioni europee si accollano una tale spesa (potrebbe essere una media di 3000 euro pro-capite), ci si aspetterebbe qualche critica di stampo economico liberista su una tale quantità di soldi investiti così male...quasi a fondo perduto solo per salvare chi ha mal investito, truccato i conti e reso tossici molti titoli di borsa. Invece le borse europee schizzano tutte con rialzi incredibili specie nei titoli più tossici che prossimamente saranno ritirati, ed i liberisti del governo dicono che era giusto agire così per salvare l'euro.

Certo chi gioca in borsa compensa l'acquisizione di spesa di 3000 euro pro-capite per scelta politica con i guadagni derivanti dalla speculazione che oggi stanno vivendo le borse sui titoli tossici, forti del futuro acquisto in blocco di tali titoli da parte degli stati europei...

Ma nel bilancio complessivo tutto ciò a che serve?

Nessun commento:

Posta un commento

Blog tv

Premere sui 5 pulsanti in basso a sinistra per scegliere il canale. Doppio click sullo schermo per visualizzare interamente. Per spegnere, il primo pulsante a destra in basso.